Thursday, May 19, 2016

SETTIMANA VEG - DAL 23 AL 29 MAGGIO

"La Settimana Veg è un modo per scoprire una cucina amica degli animali, sana e sostenibile per 7 giorni.
Hai sentito parlare molto di cucina vegana ma non hai mai avuto l’occasione di provarla? Vorresti provare ma ti serve uno stimolo o non sai da dove cominciare? Segui già una dieta vegetariana e vuoi provare se quella vegana è davvero così difficile come qualcuno dice? Vuoi ridurre o eliminare cibi di origine animale? La SettimanaVeg è quello che aspettavi!

Perchè dovresti provare la Settimana Veg?

Perché farai questo periodo di prova con un menù bilanciato, ideato in esclusiva per Essere Animali da una nutrizionista, con l'aiuto di uno chef e una foodblogger per renderlo ancora più goloso!

Perché lo starai facendo assieme ad altre migliaia di persone, con le quali potrai scambiarti opinioni e consigli sull'evento Facebook.

Perché sarà più facile con i consigli e le informazioni utili che riceverai via email da parte di Essere Animali e della nutrizionista durante tutta la settimana.

Perché scegliere un'alimentazione vegetale?

Per gli animali

Quelli che si mangiano sono animali intelligenti, simpatici, con voglia di vivere, giocare e soddisfare i propri bisogni etologici proprio come quelli che consideriamo da compagnia.
L'unica differenza la creiamo noi, mettendo gli animali in una categoria o in un'altra. Solo in Italia sono più di 500 milioni gli animali uccisi ogni anno nei macelli.

Per l’ambiente

La produzione di carne, latte e uova sono considerati la principale fonte di C02 del pianeta. L'allevamento bovino è il motivo per cui avviene il 90% della deforestazione in Amazzonia. Se pensiamo invece allo spreco di risorse idriche la carne ha un prezzo spaventoso: 15.000 litri di acqua per produrne un solo chilo!
Un'alimentazione vegetale ha un impatto circa 16 volte minore sull'ambiente rispetto a quella che include prodotti animali.

Per la salute

Negli ultimi decenni il consumo di carne derivati animali è cresciuto vertiginosamente e con esso sono saliti i rischi per la salute, tra cui la media di infarti, problemi circolatori, tumori all'intestino, diabete e obesità. Ormai anche l'OMS ha accomunato il rischio di tumori al consumo di carni rosse, soprattutto di insaccati, e i principali nutrizionisti consigliano un'alimentazione che sia basata su frutta, verdura, legumi e cereali."

 Io mi sono iscritta e mi è già arrivato via email il link per scaricare il ricettario!! Non vedo l'ora di cominciare questa avventura e seguire online il percorso delle persone che parteciperanno!
Fatemi sapere se parteciperete così vengo a spiare come procederà la vostra settimana! :)

No comments:

Post a Comment

Thanx for your comment!! I read them all! :)